PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO

Il Partenariato Pubblico Privato (PPP) è una forma di cooperazione a medio-lungo termine tra il settore pubblico e quello privato, per l’espletamento di compiti pubblici quali la realizzazione di opere e le gestione di servizi, nel cui contesto le risorse necessarie sono poste in gestione congiunta e i rischi legati ai progetti sono suddivisi tra i partner in maniera proporzionata, sulla base delle rispettive competenze di governo del rischio.
Nel quadro di un rallentamento dell’economia senza precedenti, il PPP rappresenta il più moderno ed efficace strumento di realizzazione di opere pubbliche a sostegno dei progetti e delle casse degli Enti Pubblici, in alternativa o ad integrazione degli strumenti di finanziamento tradizionale, la cui efficacia va riducendosi nel tempo.
La Mercurio supporta gli Enti Locali durante tutto il processo dell’operazione in PPP, in primo luogo consigliando e affiancando la P.A. nelle scelte decisionali di maggiore convenienza per ogni singolo investimento, a seconda della capacità o meno di generare ricavi nei diversi settori specifici: impianti sportivi, edilizia scolastica, illuminazione pubblica, etc.
In tale contesto La Mercurio si pone l’ulteriore obiettivo di fornire alle Imprese strumenti di natura tecnica, giuridica e finanziaria utili per comprendere e sfruttare le opportunità di business del Partenariato e del Project Financing.

 


26

Procedure Predisposte

50

milioni di Euro
Procedure in PPP

150

milioni di Euro
Valore Concessioni seguite