Politica per la Qualità

La Mercurio S.r.l. ritiene di vitale importanza intraprendere tutte le iniziative necessarie alla attuazione di un sistema per la gestione della qualità in grado di garantire l’eccellenza dei servizi offerti e l’efficienza dei processi che contribuiscono alla loro realizzazione. L’impegno e la dedizione per il raggiungimento dei risultati preposti dalla Società viene conseguito in adempienza ai valori etici e morali come lealtà e trasparenza che non potranno mai venir meno.

La soddisfazione delle esigenze dei propri Clienti è determinata dall’erogazione di servizi conformi alle disposizioni di legge, dalla disponibilità e competenza del personale interno, e mediante la collaborazione di professionisti esterni adeguatamente qualificati e di provata esperienza nel settore della sicurezza.

Un’efficiente gestione delle risorse umane, tecnologiche e di strutture, sono elementi fondamentali per conseguire tale ambizioso obiettivo.

L’alta direzione ha stabilito, attuato e mantiene una politica per la qualità che garantisce i seguenti requisiti:

  • Appropriata alle finalità e al contesto dell’organizzazione e supporti i suoi indirizzi strategici;
  • Costituisca un quadro di riferimento per fissare gli obiettivi per la qualità;
  • Comprenda un impegno a soddisfare i requisiti applicabili;
  • Comprenda un impegno per il miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità.

A supporto di quanto riportato in precedenza, la Società, in data 20 Maggio 2019, ha ritenuto opportuno implementare il già citato livello di gestione adottando, ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n.231, un proprio “modello di organizzazione, gestione e controllo”. Quest’ultimo non viene inteso come documentazione a se stante, bensì come parte integrante di un processo interno volto al raggiungimento di un più alto livello qualitativo a beneficio dei proprio Clienti ed a tutela dalla Società stessa.

La Direzione, interagendo con il Sistema di Gestione Qualità, attraverso anche il “Modello di organizzazione, gestione e controllo” e coinvolgendo tutti i componenti dell’organizzazione, aspira al miglioramento continuo attraverso:

  • Il riesame della Direzione, svolto con cadenza annuale, per verificare l’adeguatezza della politica per la qualità, del sistema di gestione della qualità e definire gli obiettivi raggiungibili attraverso la valutazione dei risultati conseguiti;
  • L’individuazione e la definizione delle esigenze dei Clienti
  • La collaborazione di agenti commerciali adeguatamente formati che opereranno nel nord d’Italia, in particolare, Lombardia, Piemonte e Veneto;
  • L’approccio collaborativo con le parti interessate (Responsabile del Procedimento e/o Datore di Lavoro);
  • La pianificazione e gestione per processi delle attività e delle risorse coinvolte;
  • Il coinvolgimento del personale sugli obiettivi aziendali, attraverso iniziative di sensibilizzazione e di comunicazione;
  • Lo sviluppo e l’aggiornamento delle competenze del personale secondo piani annuali di formazione;
  • L’organizzazione e la gestione del miglioramento continuo dei servizi offerti, attraverso il mantenimento di un sistema di valutazione e reporting dei problemi e delle opportunità di miglioramento.